I Maestri

Le loro vite, gli insegnamenti e l’esperienza in Occidente

Ven. Geshe Tadin Rabten Rimpoche

Ghesce Tadin Rabten Rimpoche naque in un piccolo paese della Regione Orientale del Tibet (1920 circa): il Kham. Figlio di contadini, lasciò già da bambino la terra natale ed entrò nel monastero locale come novizio. Presto si trasferì verso la capitale, Lhasa, per frequentare la più grande Università monastica del tempo: Sera je, dove passò vent’anni, prima come studente poi come insegnante. Ha poi trascorso molti anni in ritiro solitario.
Nel 1967 il Dalai Lama lo nomino suo consigliere spirituale e successivamente fu da lui incaricato di diffondere il buddhismo in occidente. Ha fondato Tharpa Choeling Centro di Alti Studi buddisti in Svizzera nel 1979 e vi risiedeva come un direttore spirituale a tempo pieno prima di morire nel 1986.

Ven. Khensur Jampa Tegchok

Nato nel 1930, Khensur Jampa Tegchok divenne monaco all’età di otto anni. Geshe fu in grado di studiare tutti i principali trattati del Tibet fino a quando fu costretto a fuggire dalla sua terra natale nel 1959. Poi conseguì la laurea Acharya a Varanasi, in India. Fu nominato da Sua Santità il Dalai Lama abate dell’Università monastica di Sera-je in India, dove prestò servizio per sei anni.
Khensur Tegchok insegnò molto in Occidente, compresi molti anni al Monastero di Nalanda in Francia, al Land of Medicine Buddha in California e in altri centri di Dharma degli Stati Uniti.
Il brillante insegnamento di Rinpoche è rappresentato in  
Transforming the Heart: the Buddhist Way to Joy and Courage,
un commento alle Trentasette pratiche dei Bodhisattva
 di Gyalsé Togmé Zangpo e curato da Thubten Chodron. Ha anche scritto 
un commentario al The Kindness of Others: a Commentary on the Seven-Point Mind
Rinpoche visitò e insegnò due volte all’Abbazia di Sravasti.

Ven. Ghelong Lobsang Sangye

Monaco Buddhista (insegnante accreditato alla Conference of Tibetan Buddhism in Europe – Agosto 2005 Zurigo) completamente ordinato nella tradizione di S. S. il Dalai Lama.
E’ responsabile degli insegnamenti e guida Spirituale del Centro Studi Maitri Buddha di Torino e dei centri affiliati.
Il Centro fu fondato in origine (C. Maitri) dal Ven Ghesce Tadin Rabten Rimpoche (1982) uno dei più grandi Maestri venuti in occidente.
Thubten Rinchen è stato suo discepolo dal 1978 sino alla sua morte (1986).
Dopo la morte del Maestro Rabten, Thubten Rinchen ha seguito gli insegnamenti dell’Abate J. Tegchok Rinpoce.
Nel 1993 l’Abate gli chiese di riaprire il C. Maitri e di insegnare come Monaco.
Thubten Zopa Rinpoce gli conferì l’ordinazione a Nalanda, Francia, il 4 aprile 1993, completata il 31 Ottobre 1999 nel monastero di SeraJe in India da Lama Choden Rinpoche.
Nel Novembre 2006 viene accettato come monaco nel Monastero gelugpa di Gaden Jangtse e cambia il suo nome in Lobsang Sanghye
Lobsang Sanghye – Ing. Edmondo Turci – è stato Responsabile di importanti progetti spaziali e docente al Politecnico di Milano e Torino. Ha Prodotto oltre 50 pubblicazioni scientifiche, 3 testi universitari e diversi testi di filosofia Buddhista.

  • spacehub-star

  • spacehub-star

  • spacehub-star

  • spacehub-star

  • spacehub-star

Ven. Ghelong Lobsang Sangye

(da Lettera aperta – neo-buddhismo)

Buddha ha esposto un difficile sentiero, senza dei, senza pregiudizi, senza altro supporto che il “logos”, l’intelligenza umana e l’osservazione attenta ed accertante. Questo approccio alla coscienza è scientifico nel senso moderno della parola, è affidabile.