Il Centro Studi

Il Centro di Ghesce RABTEN Rinpoce (C.Maitri)
e dell’Abate JAMPA TEGHCOK Rinpoce.
Responsabile degli insegnamenti :
Ven. Ghelong LOBSANG SANGYE

Il Centro si propone di diffondere gli insegnamenti ed i valori del Buddismo antico e del Buddismo dell’India del Nord (Mahayana) così come furono trasmessi al Tibet negli anni 1000 secondo la tradizione di S . S . il DALAI LAMA.
I corsi riguardano studi prolungati di testi sulla saggezza, logica e linguaggio, sulla mente e le sue funzioni. I seminari riguardano investigazioni specifiche, utili per sradicare i caratteri egoici della mente.
Particolare attenzione è dedicata alla riscoperta dei testi antichi, il DHAMMAPADA, l’ABHIDHARMA, fino alla PRAJNAPARAMITA e a NAGARJUNA. Bisogna ritrovare la freschezza dell’insegnamento più antico per poterci rapportare con la cultura europea che nel ‘900 è stata fortemente influenzata dalla scoperta dei testi Buddhisti antichi.
Hanno insegnato in questo centro grandi Maestri, tra cui
Ghesce Rabten Rinpoche, l’Abate Ghedun Sangpo, Ghesce Tobten, L’Abate J.Tegchock Rinpoche, Ghesce Jampa Ghiatzo, Ghesce Jampa Lodro, Ghesce T.Gompo, Lama Gonsar Rimpoce, Ghesce Sonam Jang Chub, Ghesce Tashi Bum, Ghesce Namgyel, Lama Jang Chub, Lama Choden Rinpoche